Posso dire con certezza che il primo periodo con un figlio è qualcosa di un po’ ovattato, vuoi per lo stravolgimento emotivo e fisico, vuoi perché quel periodo è pieno di scoperte dove il tuo essere madre si va piano piano a delineare e sei mossa da un turbinio di emozioni (e ormoni).
Per questo se potessi tornare indietro, per rivivere il mio bambino con la consapevolezza di oggi lo farei, con gli occhi di una madre “matura” che ha ben presente la velocità con cui cresce il bambino.
Purtroppo o per fortuna (visto che ora mi faccio anche una notte tirata di sonno) non posso tornare indietro e non posso rivivere quei momenti. Posso farlo attraverso le milioni di foto che ho fatto con il mio telefono, ma diciamoci la verità, sono carine ma non da appendere.
Quindi la cosa che mi chiedo io è “quanto vale il ricordo di un momento così?” mi viene da rispondere che è inestimabile.
Per questo proprio come per il proprio matrimonio è giusto investire su un fotografo che ci dia fiducia, nel quale mettiamo in mano il nostro ricordo più prezioso (ma se volete sapere davvero come scegliere il proprio fotografo vi rimando a questo articolo)
Certo mi potrete dire che forse costa troppo (vi rimando a questo articolo che ho scritto dove rispondo ad un po’ di perplessità) però è anche vero che il vostro bambino non rimarrà così piccolo a lungo e che poi questi dettagli della sua manina così piccola o del suo piedino lungo quanto il vostro pollice vi assicuro che ve lo dimenticherete, perché vivendolo quotidianamente certi dettagli si vanno a perdere.
Da grande (ma anche non così grande) vi chiederà di vedere delle sue foto da appena nato e poter sfogliare con lui un album con le prime immagini di famiglia sarà un emozione unica.