Il periodo durante la gravidanza è sicuramente il periodo più sconvolgente che una donna possa passare soprattutto se è il primo; così accade che viste le spese, la gravidanza e altri mille motivi non possa o non si riesca a fare un servizio fotografico professionale di gravidanza.
Ecco qui quindi alcuni consigli per fare delle foto in casa e degli accorgimenti da tenere in mente per ottenere il risultato migliore.
1- Quando farle, se decidete di farvi le foto mese mese o soltanto alla fine, ricordatevi che il periodo in cui la pancia è più visibile ma si è meno stanchi è tra il 7° e l’8° mese, quindi in quel periodo ritagliatevi una mattina per fare le foto.
2- Ricera immagine, che sia Pinterest o Instagram cercate tante immagini che vi possono ispirare e create una moodboard, se siete curiosi di sapere cosa sia vi lascio qui l’articolo.
Una volta trovate le immagini che volete fare avete una buona base da cui partire.
4- Studiate l’ambiente, le case possono avere delle pareti colorate che possono riflettersi sul vostro incarnato, scegliete magari una porta finestra con una tenda bianca come vostro sfondo.
5- Luce Naturale, studiate la casa e guardate la stanza dove c’è più luce. La luce del sole al mattino è sicuramente quella più indicata per avere una corrispondenza dei colori più veritieri e anche l’esposizione sarà migliore, meglio se una giornata con sole ma non diretto, per non rischiare d’avere delle ombre e dei chiari troppo contrastati.
6- L’inquadratura è importante, vi consiglio di armarvi di un cavalletto e di fare varie prove per capire l’inquadratura migliore, se avete un telcomando per lo scatto in remoto ve lo consiglio, sennò con il timer andrà benissimo.
7- Gli abiti sono importanti, in gravidanza generalmente non si comprano tanti abiti, poiché è un periodo abbastanza breve, quindi vi consiglio di utilizzare la camicia del vostro compagno e dei jeans anche slacciati. Se volete un abito maternity mi raccomando, cercatene uno dai colori tenui, dalle linee morbide e senza stampe.
9- Prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno, generalmente in studio dopo anni di formazione, uno shooting Maternity dura circa un’ora, ma da soli senza esperienza nell’autoritratto potrebbe volerci un po’ di più, non vi preoccupate e fate con calma.
10- Non perdete questo ricordo, troppo spesso i miei clienti perdono le foto in digitale, perché il telefono si è rotto o l’hard-disk non funziona più. Prendetevi del tempo e scegliete le foto da stampare, vi consiglio di utilizzare una delle tante app a disposizione online così da avere questo ricordo sempre a portata di mano
Lo so, sembrano tanti passaggi e alcuni anche complicati, ma vi assicuro che non lo è e vi permetterà così di creare un ricordo unico della vostra gravidanza.


